Cosa sono Qi Gong e TaiJi ?
Il termine Qi Gong è composto dal termine QI che significa “energia vitale, micro-circolazione” e dal termine GONG che significa “lavoro, tecnica”.
Insieme stanno ad indicare una disciplina millenaria (circa 2500 a.C.) di origine cinese indirizzata alla salute, longevità e ringiovanimento dell’essere umano.
Il Qi Gong è un cammino di cambiamento. Cambiamento che include l'aspetto fisico (dando sollievo al corpo), quello emotivo (stimolando la calma) e mentale (lucidità)
Il QI Gong aiuta
a sciogliere le tensioni della giornata lavorativa, a
compensare gli squilibri da un uso eccessivo di computer e telefonini, a ri-apprezzare il nostro corpo e il mondo che ci circonda.
Il
Tai-Ji (o
Tai Chi)
Quan è invece uno “stile interno” delle arti marziali cinesi e, nato come tecnica di combattimento, è conosciuto soprattutto come ginnastica dolce o tecnica di medicina preventiva.
Il Tai-Ji Quan aiuta ad espandere i benefici del Qi Gong, aumentando la consapevolezza del proprio corpo e facilitando un riallineamento sano della postura, i cui benefici si ripercuotono poi nella vita di ogni giorno.
L’origine di queste discipline va ritrovata nell’antico pensiero della medicina Taoista di trasformazione. Il Taiji abbraccia la filosofia dell'
unità degli opposti e il cambiamento alternato tra i
principi Yin e Yang(polo negativo e positivo in Natura).
Quali sono i benefici della pratica?
Praticare Qi Gong e Taiji aiuta a migliorare l'essere umano nella sua completezza, facendoci riacquistare un equilibrio e un'armonia perdute.
La pratica costante aiuta inoltre a combattere molto efficacemente lo stress e il superlavoro.
Tra i vari benefici della pratica ritroviamo:
- aumento della vitalità e vigore;
- miglioramento della postura fisica (particolarmente indicato per trattare dolori sciatici, dolori lombari, etc.);
- riequilibrio della micro-circolazione interna;
- ritrovata gioia nelle attività di tutti i giorni.